La Sedia Iccasse

Sedie Cinquecento

La caratteristica Sedia Iccasse è un bellissimo tipo di seduta derivante dal più celebre tipo Savonarola. Il suo nome deriva dall’impianto struttivo a lettera X. Questo modello di seggiola era piuttosto comune in Italia dal 15° al 17° secolo. A tutt’oggi è possibile ammirarle in antiche chiese, case signorili ed …

Continua …

Sedia Artek 66 Alvar Aalto: design e comodità

Sedie Aalto

L’inconfondibile Sedia 66 è una delle sedie più famose di Alvar Aalto. Sorprendente nella sua apparente semplicità, questa seduta fu creata nel 1935 e con il tempo è entrata a far parte della collezione fissa del MoMA di NewYork. Nello store Finnish Design Shop è disponibile in varie tipologie, sotto …

Continua …

La Sedia Faldistorio

Da un punto di vista approssimativo della forma, la Sedia Faldistorio può ricordare una Sedia Savonarola o anche una Sedia Dantesca. Questo tipo di seggiola ad uso ecclesiastico ha la caratteristica di essere pieghevole, è provvista di braccioli ma non sempre di schienale. Vediamo altre informazioni sul suo uso all’interno …

Continua …

La sedia da regista in legno o alluminio

Sedia da Regista

La Sedia da Regista ha origini antichissime. Contrariamente a quanto si creda, ovvero che possa essere una seduta relativamente moderna, legata all’evoluzione dell’industria cinematografica, questo tipo di seduta era usata addirittura nell’Antico Egitto da comandanti e generali. Con il tempo poi fu adottata anche dalla Chiesa nel più pregiato modello …

Continua …

La Sedia Thonet

La storica Sedia Thonet prende il nome dal suo inventore, il celebre ebanista Michael Thonet che verso la metà dell’800 concepì questo tipo di sedia dopo aver imparato a padroneggiare la tecnica che serviva per conferire la curvatura desiderata al legno. Il risultato di tanta elucubrazione artigianale fu questa seduta …

Continua …