Arredamento casa e scelta degli arredi

Tutte le volte in cui c’è da rinnovare l’arredamento della casa non è facile accordare i suoni tra tutti i familiari. Tra coniugi, genitori, figli e altri potenziali componenti del nucleo familiare, infatti, ci sarà chi vuole mobili classici, chi non vede l’ora di andare sul moderno, chi può avere il desiderio di inserire dettagli etnici e chi magari vorrebbe impostare il tutto sul minimal.

Arredamento casa scelta

Al fine di evitare in partenza le divisioni in fazioni, oppure lunghe e quasi mai costruttive discussioni, una buona idea quando c’è da rinnovare l’arredamento della casa potrebbe essere quella di ponderare in quale misura viene vissuto ogni ambiente domestico da ciascun componente della famiglia; facendo un esempio pratico, qualora ci fosse da scegliere il nuovo arredo della cameretta dei figli sarebbe logico e sensato che i figli avessero maggiore voce in capitolo visto che in quel dato ambiente saranno proprio loro, tra lo studio, lo svago e il lavoro, a passarci più tempo.

Per la medesima ragione elencata sopra è quindi giusto che sia il padre ad avere maggiore potere decisionale nella scelta del nuovo salotto, buen retiro per letture di giornali e partite alla tv, e sia infine la mamma ad avere più quote di scelta se c’è da effettuare il cambio della cucina.

Ovviamente questo è un esempio sui generis visto che in una famiglia di oggi può tranquillamente succedere che sia il padre a trascorrere più ore tra i fornelli e la mamma nel salotto o in un altro ambiente domestico. Comunque sia, alla fin della fiera, per il nostro ragionamento chi è destinato a passare più tempo in un dato ambiente è anche giusto che abbia più peso decisionale in caso di rinnovo degli arredi dello stesso.

A questo punto c’è da dire che questo ragionamento può valere per quasi ogni spazio ma…per il bagno? Per il bagno forse la soluzione più sensata è quella di sceglierne uno che abbia sia la vasca che la doccia e possa offrire ad ogni componente la possibilità di riporre gli effetti personali in un corner definito.

I commenti sono chiusi.