Scegliere di arredare con i tappeti e di pensare al tappeto come elemento di arredo può essere una bella idea se si è in possesso di articoli di pregio e se le ambientazioni della casa permettono di optare per questa soluzione.
Oltre a quanto detto sopra è poi necessario valutare se il tappeto potrebbe rappresentare un elemento disturbante per l’insieme dell’arredamento, oppure se può ben armonizzarsi per finezza, disegno e colori con il resto dei mobili e dei complementi di arredo.

Per arredare con i tappeti una delle condizioni necessarie è quella di essere in possesso di articoli con velli pregevoli.
Se anche questo requisito è soddisfatto allora possiamo pensare di arredare con i tappeti una o più stanze della casa tenendo conto di questi pratici consigli:
– No al sole. Disporre i tappeti vicino a finestre e vetrate può esporre il tappeto alla luce diretta del sole che tende a scolorire il vello. Per questo motivo, qualora si decida di posizionare un tappeto vicino a delle finestre, è quantomai opportuno usare una tenda quale filtro.
– Usare rete o sottotappeto. Per evitare movimenti, scivolamenti e pattinamenti del tappeto sul pavimento è opportuno sistemare sotto lo stesso una retina antisdrucciolo o un sottotappeto in lattice.
– No a mobili troppo pesanti. Al fine di evitare lo schiacciamento del vello bisognerebbe evitare di sistemare poltrone e mobili troppo pesanti sopra il tessuto. Tuttavia, è sempre possibile eliminare l'”effetto buca” spazzolando il vello contropelo con una spazzola umida e poi rispazzolarlo secondo pelo quando è asciutto.

In questo caso il tappeto è esposto alla luce diretta del sole ed è gravato dal peso della mobilia.
Ovviamente, quelli appena riportati vogliono avere solo la caratteristica di essere dei consigli e non dei dogmi perchè poi, alla fine, è opportuno che ognuno per i propri spazi valuti e decida la disposizione migliore.
Arredare con i tappeti è quindi una possibilità che può concretizzarsi in maniera più semplice di quanto si creda. L’importante è avere dei bei capi da disporre sul pavimento e tenere in considerazione qualche piccolo accorgimento.