Che tipo di parquet mettere in casa

Mettere il parquet in casa è qualcosa di veramente bello. Il legno è un materiale “vivo”, caldo che suscita sempre ammirazione. Sul mercato ci sono tantissimi tipi di legni che possono essere utilizzati per il pavimento e che variano per resistenza, forma e soprattutto prezzo. Qual è il migliore per la nostra stanza? Qual è il parquet più adatto per il tipo di casa? Cerchiamo di capirne di più.

Parquet Casa Legno

La scelta del parquet da mettere in casa

Se stai pensando di sostituire la pavimentazione nella tua casa con un bel pavimento a parquet considera i costi, i benefici e gli svantaggi di ogni tipo di pavimento prima di realizzarlo.

La prima distinzione da fare è tra quello in legno massello, ovvero interamente realizzato in legno, prefinito, oppure in laminato. In quest’ultimo caso di legno ce n’è poco ma i prezzi sono decisamente piu’ bassi.

Ecco una lista dei tipi più popolari di pavimenti in parquet, i loro pro e contro e le stanze per le quali sono più adatti.

Legno massello

I listoni, o listelli sono interamente realizzati in legno. I materiali possono essere tanti, ad esempio iroko o rovere e di diversi colori.

Pro: I legni duri sono molto belli e con una buona manutenzione durano quasi per sempre.

Contro: il costo è il più grande svantaggio. Come le mattonelle, anche i legni duri sono rumorosi da calpestare. Anche i veri legni duri devono essere rifiniti di tanto in tanto nelle zone ad alto passaggio. L’acqua stagnante può rovinare i legni duri.

Camere migliori: il posto migliore per mettere questo tipo di parquet è in un salotto. Sembra buono ed è elegante. Non è un’area ad alto traffico come un atrio, quindi potrebbe rimanere protetto. Puoi anche usare un tappeto per attutire un po ‘il rumore.

Prefinito

Costi: costa decisamente meno rispetto al massello i prezzi variano a seconda del tipo di legno.

In questo tipo di parquet la parte superiore è realizzata in legno 100%, internamente le lamelle sono fatte assemblando legno meno nobile o scarti di lavorazione.

Pro: non si graffia facilmente. E se lo fa, un po ‘di olio vegetale strofinato sul graffio lo eliminerà. Può anche sembrare un vero legno, difficile capire la differenza col massello..

Contro: L’ acqua stagnante può rovinare alcuni tipi di parquet. L’ho imparato nel modo più duro dopo aver trovato una perdita di frigorifero, e alla fine ho dovuto sostituire tutti i pavimenti della mia cucina.

Camere migliori: il prefinito è ideale per aree ad alto traffico come un atrio o qualsiasi stanza con molta attività a causa della sua durata. Consiglio vivamente di non metterlo in una cucina, in bagno.

Laminato

Si tratta di un finto parquet, quello più economico che possiamo anche montare da soli acquistandolo nei vari Brico o Ikea.

La parte esposta è realizzata tramite stampa che ricrea le immagini e colori di legni naturali, con tutte le fantasie che conosciamo.

Internamente è realizzato con un pannello in fibre di legno e in leganti resinosi. Ha ottime proprietà di isolamento acustico e termico e , come detto, può essere facilmente installato, parquet flottante senza incollaggio.

I commenti sono chiusi.