Perchè il legno di faggio è uno dei tipi di legno più utilizzati per realizzare mobili e arredi interni per case, locali, negozi e attività commerciali? Scopriamo le proprietà e le caratteristiche di questa tipologia di legname particolarmente apprezzata e impiegata anche per la realizzazione delle sedie paesane e di tanti altri modelli di sedie classiche da cucina.
Proprietà e caratteristiche del legno di faggio
Facile da lavorare, economico e resistente: sono soprattutto queste tre proprietà a fare del legno di faggio uno dei legnami più apprezzati e utilizzati per costruire sedie, mobili da interni e altri tipi di arredo. A riprova di quanto appena detto, compattezza, convenienza e resistenza sono, infatti, tutti fattori che ritroviamo anche nella classica sedia paesana.
Nel blocco di testo precedente comunque abbiamo specificato mobili per interni perchè, in effetti, il legno di faggio è indicato per la realizzazione di mobilia destinata a stare nei vani di case, locali, ristoranti e in altre ambientazioni interne, ma con il tempo tende a sciuparsi e a deteriorarsi se utilizzato per arredi destinati a stare in giardino o all’esterno.
Oltre che per la struttura e l’intelaiatura di sedie e mobili, il faggio viene impiegato anche per la realizzazione di oggetti di artigianato, compensati, impiallacciature, pavimenti in parquet, scale e parquet, ma anche per utensili, complementi di arredo, strumenti musicali, giocattoli e cassette per uso commerciale (ad esempio, la classica cassetta per la frutta è tipicamente in faggio).
Opportunamente trattato con il catrame, il faggio viene poi utilizzato anche per la costruzione delle traverse ferroviarie collocate tra i binari ed infine, considerato il suo buon prezzo sul mercato, è certamente uno dei tipi di legnami più venduti in qualità di legna da ardere per stufe e caminetti.
Vuoi vedere alcune sedie realizzate in legno di faggio? Scopri subito modelli e prezzi di sedie paesane.