Legno Wengè per mobili: proprietà e caratteristiche

Il legno Wengè per mobili ha proprietà e caratteristiche tali da venire sempre più impiegato nella realizzazione di mobiletti multiuso, soluzioni di arredo per interno, arredi per esterni e complementi di arredo. Oltre che per la costruzione di mobilia, il legno wengè viene anche utilizzato per la produzione di pavimenti, vari tipi di impiallacciature e di strumenti musicali. Proviene dall’Africa Tropicale.

Proprietà e caratteristiche del legno wengè

Il caratteristico legno di Wengè è un tipo di legname che proviene dall’Africa tropicale e quindi da paesi africani quali Congo, Tanzania, Kenya e Mozambico. Tecnicamente è un legno scuro, a volte striato, di elevata durezza, di aspetto elegante, che trova il suo impiego d’elezione nella costruzione di mobilia per gli interni e per gli esterni.

Legno Wenge

Tra le altre caratteristiche, il legno Wengè resiste molto bene alle sollecitazioni, tende a sopportare molto bene l’umidità, a ritirarsi molto poco e a conservarsi nel tempo. Quest’ultima qualità fa del legno Wengè anche un tipo di legname molto utilizzato per la costruzione di pavimentazioni anche soggette a intensi calpestamenti.

Per quanto concerne la lavorazione, il legname Wengè viene normalmente lavorato con i più comuni attrezzi per la lavorazione del legno; tuttavia, la lavorazione di questo legno non è tra le più semplici perchè la sua durezza tende a opporre resistenza al taglio e questo può tradursi in danneggiamenti degli attrezzi e nella scheggiatura della porzione di legno in lavorazione.

Concludiamo la descrizione di questo tipo di legname con delle curiosità. I popoli africani tendono ad assegnare anche delle proprietà magiche al wengè. Infatti, queste popolazioni ritengono che quando il wengè viene impiegato per la realizzazione di articoli e manufatti, esso sprigioni tramite di loro tutta l’energia incamerata durante lo sviluppo in natura.

In poche parole il legno di wengè è un tipo di legname duro, elegante, versatile e…magico!

I commenti sono chiusi.