In qualsiasi tipologia di unità abitativa è quantomai opportuno che arredi e complementi di arredo vadano ad occupare il giusto spazio e ad inserirsi in maniera congrua, armonica e non invasiva all’interno dell’ambiente domestico.
Per fare dei pratici esempi, sarebbe piuttosto illogico voler posizionare una grande cucina con isola nello spazio di un monolocale, o magari voler dotare di un piccolo angolo cottura una casa spaziosa od una villa abitata e frequentata da molte persone.
In poche parole è ovviamente più sensato, ma anche più comodo, pratico ed utile, progettare uno spazio abitativo nel quale tutti gli elementi, dagli arredamenti ai tappeti, dai mobili agli elettrodomestici, possano essere comodamente inseriti a seconda delle misure del posto e chiaramente del gusto di chi lo abita.
Nel corso degli ultimi decenni sono state approntate molte soluzioni per ottimizzare lo spazio nelle abitazioni: a tale proposito sia sufficiente pensare ai mobili componibili, alle cucine ad incasso, ai letti su misura, a soppalco e a scomparsa, ai divani letto, ai tavoli estraibili; tutte queste soluzioni hanno fatto guadagnare tantissimo spazio e hanno migliorato la vita di molte persone.
Facendo un excursus storico-sociale, c’è da dire che un tempo le stanze di un’abitazione erano generalmente più alte e larghe dal momento che le famiglie erano spesso più numerose di oggi; ai tempi odierni i componenti di un nucleo familiare si sono generalmente ridotti e quindi anche le case vengono concepite con altre misure rispetto al passato.
Considerata l’entità dello spazio a disposizione bisogna poi pensare allo stile che vogliamo adottare per arredare il nostro ambiente domestico. In questo caso C’è chi sceglie arredi dalle linee pulite, pratici e dal design minimale, chi si lascia tentare da un ritorno al classico e quindi opta per mobili antichi, madie della nonna, poltrone impero e sedie savonarola e poi magari c’è chi preferisce adottare uno stile diverso per ogni stanza della casa.
In conclusione, considerata per bene la grandezza dello spazio a disposizione ognuno poi aggiusta il tiro e opta per soluzioni di arredo che possano soddisfare il suo gusto e, se possibile, essere anche pratiche e resistenti.