Menzionare parole quali paglia e riso, così come siamo abituati a conoscere queste cose, potrebbe far venire subito in mente qualcosa di leggero, di poco resistente, ma le sedute di paglia di riso per sedie classiche di cui andremo a parlare sono tutto fuorchè poco resistenti.
Quanto a robustezza e resistenza, infatti, la paglia di riso è un tipo di materiale molto robusto, tenace, duraturo, che tende a sciuparsi, a sfilacciarsi e a deteriorarsi solo dopo decine e decine di anni ed in seguito a migliaia e migliaia di sollecitazioni.
La riprova diretta di quanto appena detto è che tutti abbiamo avuto in casa delle sedie impagliate con questo materiale e di certo abbiamo avuto modo di vedere, di riscontrare di persona come possa essere resistente.
Alternative alle sedute in erba palustre e alle sedute in paglia di segala, mais, paglia di Vienna, rafia, trafilato e al cordoncino cinese le sedute in paglia di riso sono quindi ideali da acquistare ex novo o come ricambi per i principali modelli di sedie classiche da cucina in legno quali la Sedia Paesana, la Sedia Silvana, la Sedia Pisa, la Sedia Rustica ecc.
Dal punto di vista strutturale, una volta conclusa l’operazione di impagliatura, queste tipologie di sedute assumono una caratteristica forma a trapezio e negli angoli possono essere predisposte di apposite cavità per il posizionamento delle gambe delle sedie sulla quale saranno posizionate.