Sedie Stile Luigi Filippo: l’eleganza di una Sedia Filippo

Volendo azzardare un paragone, nelle case italiane le sedie in stile Luigi Filippo stanno ai salotti così come le sedie paesane stanno alle cucine. Questi 2 modelli di sedute, infatti, sono tra quelli che compaiono di più nelle nostre abitazioni. Se delle sedie classiche che danno il nome a questo sito però stiamo già parlando abbastanza, adesso cogliamo l’occasione per approfondire la conoscenza della Sedia Filippo…

L’oggettiva eleganza delle Sedie in Stile Luigi Filippo

Le famose Sedie in stile Luigi Filippo sono delle sedute che abbelliscono qualsiasi ambiente perchè sono caratterizzate da una naturale eleganza che le rende ideali per arredare ogni tipo di salotto.

Dal punto di vista strutturale, questa seggiola si distingue tipicamente per una robusta struttura in legno di noce e per una seduta imbottita e rivestita in pelle, ecopelle, velluto e tessuto, a seconda delle necessità e delle preferenze. Lo schienale può essere imbottito o sagomato.

Variazioni al tema strutturale di cui sopra possono essere rappresentate da tipologie di questa sedia provviste di sedute in paglia di Vienna e, molto più raramente, di sedute realizzate con altri tipi di intrecci.

La struttura in legno di una Sedia Filippo è sovente verniciata a tampone di gommalacca; tale azione è compiuta al fine di sgrezzare e perfezionare la lavorazione dell’arredo e per conferire allo stesso una lucidatura importante e raffinata.

Ecco alcuni modelli:

Sedia Luigi FilippoSedia FilippoSedia Stile Filippo

Scopri subito altri modelli di sedie classiche di cui abbiamo parlato in precedenza: https://www.sedia-paesana.it/sedie-classiche/

I commenti sono chiusi.