Sedia Artek 66 Alvar Aalto: design e comodità

L’inconfondibile Sedia 66 è una delle sedie più famose di Alvar Aalto. Sorprendente nella sua apparente semplicità, questa seduta fu creata nel 1935 e con il tempo è entrata a far parte della collezione fissa del MoMA di NewYork. Nello store Finnish Design Shop è disponibile in varie tipologie, sotto la categoria Artek 66.

La celebre Sedia 66 di Alvar Aalto

Ormai entrata a far parte della collezione del Museo di Arte Moderna a New York, la Sedia 66 è sicuramente una delle sedie più conosciute dell’architetto e designer Alvar Aalto.

Sedia 66 Aalto

Per la realizzazione di questa sedia è stata decisa una struttura a L in legno di betulla che permette il fissaggio diretto delle gambe al sedile.

Confrontandola con altre sedute ideate dal designer finnico, la Sedia 66 si distingue per uno schienale posizionato più in alto, caratteristica che conferisce a questa seduta qualità di comodità e singolarità.

Sullo store online Finnish Design Shop attualmente è venduta con prezzi che vanno dalle 353 alle 389 Euro. Disponibile nei modelli tradizionale, laminato bianco, bianco laccato, nero laccato e linoleum nero.

Passando dal design all’architettura, di Alvar Aalto consigliamo anche di ammirare la Chiesa di Santa Maria Assunta a Riola di Vergato, in provincia di Bologna.

Quest’edificio religioso, infatti, è l’unica realizzazione architettonica realizzato dal grande designer finlandese in Italia.

I commenti sono chiusi.